Problem Solving / Attivazione Mentale

Il cane avrà attività interessanti e stimolanti a cui dedicarsi e per le quali impiegare energie, anziché sfogarle in comportamenti non desiderati.
A cosa Serve?
Il cane impara ad utilizzare diverse abilità a seconda delle problematiche che si trova a risolvere, e sarà in grado di trasferire le capacità acquisite su nuove problematiche simili alle precedenti.
Autocontrollo
Abituare il cane ad affrontare i problemi con minore stress e frustrazione affrontando problemi di crescente difficoltà e scoprendo che è in grado di risolverle.

Insieme si può
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, portare il cane a un maggiore grado di indipendenza attraverso gli esercizi di Attivazione Mentale non mette a rischio il ruolo di referente del conduttore, che ne uscirà invece rafforzato.
Apprendimento
Aumentare la sua fitness, ossia la sua capacità di adattarsi e far fronte a nuove situazioni.
Collaborazione
Il ruolo dell’umano sarà rafforzato dal proporre attività nuove e stimolanti, dalla capacità di sorprendere il cane, mantenendo sempre alta la sua motivazione e la sua voglia di collaborare.
Libertà
Un requisito fondamentale e irrinunciabile del Problem Solving è l’assoluta libertà di azione che il cane deve avere nel proporre diversi tentativi per risolvere il problema. Durante un gioco, il cane deve dunque avere la possibilità di muoversi nello spazio, per valutare il problema da diverse angolazioni, o anche per potersene allontanare un po’ per riflettere, senza per questo perdere la concentrazione: è importante saper riconoscere e distinguere la desistenza da una semplice pausa di riflessione!
FriendlyDog Centro Cinofilo asd
Il Centro è il vostro punto di Riferimento per Educare, Addestrare, allenare e fare sport con il vostro cane, Lavorare sulla Vostra Relazione. A Camaiore, 10 minuti da Viareggio, 15 minuti da Pietrasanta e 20 da Massarosa.
contatti info
Telefono
+39 3393824266
info@friendlydog.it
Indirizzo
Via delle Capanne 16 Camaiore 55041 LU