how to build your own website for free








Il cane è un essere pensante, dalla ricca vita emozionale.
Il comportamento del cane è il risultato di stati interiori, mentali.
Partendo da questo presupposto vogliamo andare oltre le tecniche premianti ed elaborare modi di sviluppare capacità cognitive e sociali.

FRIENDLY DOG

Centro Cinofilo / Spazio ZooAntropologico Multi Disciplinare

friendlydog

Il gioco del Silenzio

I maestri all'opera...


I cani comunicano tra loro con un’infinità di segnali molto sottili che utilizzano nelle loro interazioni con gli altri cani. Il modo in cui noi osserviamo e quello in cui comunichiamo con loro a volte deve sembrare incredibilmente grossolano agli occhi di questi maghi della comunicazione non verbale.

Un Gioco Da Cani


Un gioco. Per provare quanto effettivamente conosciamo o pensiamo di conoscere del nostro cane.

Quando noi umani smettiamo di parlare siamo costretti e forzati ad osservare la situazione, a leggere il contenuto della conversazione da latri punti di vista che non siano filtrati dal linguaggio parlato.

La tecnologia in costante sviluppo ci ha tolto un poco di quell'intuito che ci permette di cogliere il significato di un gesto anche se innocuo o appena accennato.

Proviamo a guardare il mondo con altri occhi e proviamo per un giorno a comunicare usando i mezzi che ci restano a disposizione.

Postura, cinestetica e sguardo

Postura

La postura è la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei, un altro segnale importante per capire e trasmettere gli stati d’animo e le sensazioni provate

Cinestestica

Ci sono altri linguaggi oltre alle parole, al linguaggio dei simboli e ai linguaggi della natura. Ci sono appunto i linguaggi del corpo,
intelligenza corporeo-cinestesica.
Quella capacità del corpo di esprimersi, governarsi, manipolare le cose, orientarsi in maniera precisa, rispondere costantemente ed efficacemente ai problemi motori che si manifestano nelle forme più diverse.

Sguardo

Nel corso della conversazione, lo sguardo svolge diverse funzioni a livello non verbale: può esprimere simpatia e confermare l’andamento della relazione ; può esercitare controllo intensificando il contatto visivo; regola l’interazione, segnalando l’alternanza dei turni; fornisce informazione su noi stessi, dimostrando attenzione, competenza, credibilità o disinteresse

friendlydog

 Il mondo visto con gli occhi dei nostri amici a quattro zampe è molto diverso da quello che vedete voi. E’ essenziale l’osservazione, tanta empatia e infinita coerenza.

Ma quanto è importante conoscere il linguaggio del cane? Bisogna sapere prima di tutto che il cane non conosce il nostro linguaggio ma è un animale visivo, che comunica con i segnali del corpo, ed ogni nostro gesto per lui corrisponde ad un messaggio ben preciso che gli stiamo inviando.

DOG DAY CARE / ASILO

La soluzione per tutti coloro che non possono offrire il giusto tempo al proprio cane

Prima di imputare errori ai nostri animali bisognerebbe avere l’umiltà di mettersi dall’altro capo del guinzaglio, cercando di prendere sempre in considerazione il loro punto di vista.

Giochiamo.


Vediamo quanto siamo capaci di chiedere al nostro amico amica a quattro zampe di andare in una direzione piuttosto che un'altra senza parlare.

Vediamo se siamo capaci e sufficientemente pazienti di continuare a provare anche se falliamo e quante e quali strategie siamo in grado di mettere in pratica per raggiungere l'obiettivo.

Adiamo a cercare insieme premietti nascosti in giro per il percorso e cerchiamo di guidare la ricerca del cane senza parlare e senza toccare o mostrare il target.

Chiediamo di fermarci, di ripartire, di tornare oppure di correre il tutto senza parlare, fischiare, usare le mani.

Saremo in grado di giocare?

Riuscirema a capire quali sono i segnali giusti da usare e come usarli?

Il gioco del Silenzio

Centro Cinofilo FriendlyDog

Il Centro è il vostro punto di Riferimento per Educare, Addestrare, allenare e fare sport con il vostro cane, Lavorare sulla Vostra Relazione.
A Camaiore, 10 minuti da Viareggio, 15 minuti da Pietrasanta e 20 da Massarosa.

Lasciate un messaggio

Non esitate a contattarci

Siamo qui per aiutarvi e divertirvi

Phone: +39 3393824266 

© Copyright 2017 FriendlyDog- All Rights Reserved