website building software








Il cane è un essere pensante, dalla ricca vita emozionale.
Il comportamento del cane è il risultato di stati interiori, mentali.
Partendo da questo presupposto vogliamo andare oltre le tecniche premianti ed elaborare modi di sviluppare capacità cognitive e sociali.

FRIENDLY DOG

Centro Cinofilo / Spazio ZooAntropologico Multi Disciplinare

DISC DOG

Quello che la maggior parte delle persone chiama “gioco” e, che di solito ci limitiamo a praticare in modo più che saltuario nei parchi cittadini o in spiaggia con il nostro cane, è ormai diventato un vero e proprio sport

Tanti e diversi i motivi per iniziare a praticare questa affascinante disciplina. Come prima cosa il Disc Dog può essere praticato in qualsiasi posto all’aria aperta o persino al chiuso. I soli strumenti necessari sono una sacca con qualche disco e tanta voglia di divertirsi assieme al proprio compagno a quattro zampe

friendlydog

E’ uno Sport che stimola anche l’attività cognitiva del cane. Pensiamo allo sforzo che il cane deve fare per poter prendere il disco in volo: deve seguire il disco con lo sguardo, calcolarne la velocità e traiettoria per potersi spostare presso il punto dove saltare per prendere il disco in bocca. Senza accorgervene vi ritroverete a lanciare dischi al vostro cane in ogni momento del vostro tempo libero.

Un poco di Storia

L’origine di questo sport è la classica storia “americana”.
Anche se è facile pensare che negli anni ’60, con la vastissima diffusione dei frisbee nei college americani, ci fossero vari ragazzi che giocassero anche con i loro cani, non c’è ombra di dubbio che l’inizio dell’epopea del Disc Dog è dovuta ad un certo Alex Stein con il suo cane Ashley, un whippet.

No Coding

Alex nei primi anni ’70 cominciò a istruire il suo cucciolo a prendere e portargli il frisbee.Partì per Hollywood e cercò di contattare un po’ di persone del mondo dello spettacolo, ma scoprì che era più difficile di quel che pensasse.
Nessuno sembrava interessato alla cosa e non ricevette nessuna chiamata. Decise quindi di farsi pubblicità da solo e in modo decisamente spettacolare.
A tal fine, nell’agosto del 1974, scelse la partita tra i Los Angeles Dodgers contro i Cincinnati Reds all’ABC’s Monday Night Baseball. Alla fine dell’ottavo inning, mentre il pubblico e la televisione stavano aspettando la ripresa della partita, Alex e Ashley saltarono dentro al campo e diedero spettacolo! 

Mobile Friendly

Per interi minuti Alex ebbe un intero stadio e tutte le principali televisioni nazionali per lui e il suo amico…fu un successo!
Un successo però pagato caro: Alex fu arrestato, multato (200$) e separato da Ashley; per fortuna una ragazza trovò il cane, lo portò a casa sua e lo tenne fino a che Alex non fu rilasciato.
Da quel giorno il ragazzo comincio a ricevere moltissime richieste: in autunno fu chiamato dai Los Angeles Rams per fare due esibizioni negli intervalli di partita. Poi fu chiamato al Tonight Show con Merv Griffin. Quindi fu il momento dei campionati mondiali di Frisbee (all’epoca le gare erano solo per umani) per tenere un’esibizione…e nel 1975 il Dog Disc divenne una specialità di gara ufficiale.
Ashley vinse i campionati per tre anni di seguito ed entrò così a pieno titolo nella storia degli sport cinofili.

friendlydog

Caratteristiche

friendlydog

E’ estremamente divertente e stimolante per i cani: soddisfa l’istinto predatorio, stimola l’attività mentale 
– Rafforza in maniera unica il legame con l’umano (si gioca in coppia e si vince in coppia)
– E’ uno sport pienamente ecologico e a bassissimo costo – per giocare bastano un cane, il suo umano, un prato, un frisbee e la voglia di divertirsi!
– E’ uno sport che si può giocare a diversi livelli di complessità, tutti ugualmente affascinati e divertenti
– E’ un gioco che può essere praticato da tutti, e intendiamo proprio tutti, dai bimbi ai super atleti, e da cani di tutte le taglie e tutte le età 

Il Dic Dog ha le sue federazioni internazionali (UFO, Skyhoundz, AWI e USDDN) ed è anche uno sport competitivo, con tornei a livello internazionale e nazionale.
Nel termine Disc Dog rientrano diversi tipi di attività tra cui le più diffuse e famose sono
– il Distance, in cui il gioco consiste nel lanciare, in un tempo limite, il frisbee dentro un campo – con il tempo a disposizione e disegno del campo diversi nelle diverse Federazioni – e a seconda di dove il cane lo prende con la bocca si assegna un punteggio.
– il Freestyle, il più scenografico di tutti, che si esegue su una base musicale che accompagna e impreziosisce l’unicità di ogni singola esibizione e in cui i lanci e i recuperi sono acrobatici e spettacolari.

Choose from the large selection of latest pre-made blocks - full-screen intro, bootstrap carousel, content slider, responsive image gallery with lightbox, parallax scrolling, video backgrounds, hamburger menu, sticky header and more.

Sites made with Mobirise are 100% mobile-friendly according the latest Google Test and Google loves those websites (officially)!

Mobirise themes are based on Bootstrap 3 and Bootstrap 4 - most powerful mobile first framework. Now, even if you're not code-savvy, you can be a part of an exciting growing bootstrap community.

Choose from the large selection of latest pre-made blocks - full-screen intro, bootstrap carousel, content slider, responsive image gallery with lightbox, parallax scrolling, video backgrounds, hamburger menu, sticky header and more.

Prendete un Appuntamento

Offriamo massima flessibilità e professionalità per
allenamenti indicati a giocatori principianti e avanzati
con stage e allenamenti di gruppo o individuali: 

DOG DAY CARE / ASILO

La soluzione per tutti coloro che non possono offrire il giusto tempo al proprio cane

Centro Cinofilo FriendlyDog

Il Centro è il vostro punto di Riferimento per Educare, Addestrare, allenare e fare sport con il vostro cane, Lavorare sulla Vostra Relazione.
A Camaiore, 10 minuti da Viareggio, 15 minuti da Pietrasanta e 20 da Massarosa.

Lasciate un messaggio

Non esitate a Contattarci

Siamo qui per aiutarvi e divertirvi

Phone: +39 3393824266 

© Copyright 2017 FriendlyDog- All Rights Reserved