FRIENDLYDOG

Centro Cinofilo asd

Clicker Training

Utilizzato dai professionisti in tutto il mondo e in tutti i settori in cui viene richiesta la presenza di animali.

Clicker

Vantaggi del Clicker Training

CLICK TO...

Va bene per tutti: cani giovani, anziani, viene usato con i cavalli, con i delfini, i gatti… tutti possono imparare con questo metodo. Questo perché studia proprio quei meccanismi che tutti gli animali usano per imparare, che sono il condizionamento classico e il condizionamento operante.

Uno Strumento

Il clicker è uno strumento, non un metodo. Non si è costretti a stare zitti, fermi, fare click e dispensare bocconi in modo meccanico. Il clicker non toglie niente alla comunicazione sociale e alle emozioni.

Il clicker però può fare molto di più: aiutare il cane a sviluppare le proprie competenze mentali, le competenze emotive e sociali. Il clicker può aumentare l’autostima, la fiducia, la confidenza, l’auto controllo.

Autostima, fiducia, confidenza.

Clicker

Più libero e competente?

Più Libero: dalle scatole mentali, dalla costrizione di soluzioni apprese precedentemente e applicate anche in contesti e situazioni non idonee. Più Competente: migliorare la capacità di osservazione, sviluppo di nuove soluzioni, strategie e comunicazioni sociali e pragmatiche. Il training è un volano per l' Apprendimento, Apprendere per imparare ad Apprendere.

Chi conosce davvero il clicker sa perfettamente che può essere usato in una visione cognitivo-relazionale e invece di condizionare, può liberare la mente del cane, fornendo un valido ausilio per l’aumento della qualità della vita.

Per insegnare e comunicare, basata sui principi scientifici dell'Analisi Applicata del Comportamento.

Il clicker non è un semplice strumento, un giocattolo inventato dagli americani, un modo per dire bravo. E’ una filosofia di vita. Significa infatti cercare un modo per comunicare e per vivere con gli animali, attraverso la gentilezza e la comprensione.

Nel 1984 l’etologa e addestratrice Karen Pryor pubblica un libro di grande successo: Don’t shoot the dog: i metodi basati sul condizionamento operante. Questi metodi diventano popolari grazie soprattutto al clicker training: l’addestramento con i clicker.

Permette un rinforzamento positivo di un comportamento usando un segnale acustico per indicare la corretta esecuzione di un comportamento obiettivo. Il segnale acustico è breve e preciso e proviene da una scatoletta che si tiene in mano (il Clicker)

FriendlyDog Centro Cinofilo asd

Il Centro è il vostro punto di Riferimento per Educare, Addestrare, allenare e fare sport con il vostro cane, Lavorare sulla Vostra Relazione. A Camaiore, 10 minuti da Viareggio, 15 minuti da Pietrasanta e 20 da Massarosa.

contatti info

Telefono

+39 3393824266

Email

info@friendlydog.it

Indirizzo

Via delle Capanne 16 Camaiore 55041 LU

lasciate un messaggio