create a website








Il cane è un essere pensante, dalla ricca vita emozionale.
Il comportamento del cane è il risultato di stati interiori, mentali.
Partendo da questo presupposto vogliamo andare oltre le tecniche premianti ed elaborare modi di sviluppare capacità cognitive e sociali.

FRIENDLY DOG

Centro Cinofilo / Spazio ZooAntropologico Multi Disciplinare

Clicker Training

Metodo utilizzato dai professionisti in tutto il mondo e in tutti i settori in cui viene richiesta la presenza di animali.

Vantaggi del Clicker Training

Va bene per tutti: cani giovani, anziani, viene usato con i cavalli, con i delfini, i gatti… tutti possono imparare con questo metodo. Questo perché studia proprio quei meccanismi che tutti gli animali usano per imparare, che sono il condizionamento classico e il condizionamento operante

friendlydog

Un Metodo

Il clicker è uno strumento, non un metodo.
Non si è costretti a stare zitti, fermi, fare click e dispensare bocconi in modo meccanico.
Il clicker non toglie niente alla comunicazione sociale e alle emozioni. 

Il clicker però può fare molto di più: aiutare il cane a sviluppare le proprie competenze mentali, le competenze emotive e sociali. Il clicker può aumentare l’autostima, la fiducia, la confidenza, l’auto controllo.

Più libero e competente?


Più Libero: dalle scatole mentali, dalla costrizione di soluzioni apprese precedentemente e applicate anche in contesti e situazioni non idonee.

Più Competente: migliorare la capacità di osservazione, sviluppo di nuove soluzioni, strategie e comunicazioni sociali e pragmatiche.

Il training è un volano per l' Apprendimento,

Apprendere per imparare ad Apprendere.

Chi conosce davvero il clicker sa perfettamente che può essere usato in una visione cognitivo-relazionale e invece di condizionare, può liberare la mente del cane, fornendo un valido ausilio per l’aumento della qualità della vita.

Per insegnare e comunicare, basata sui principi scientifici dell'Analisi Applicata del Comportamento. Permette un rinforzamento positivo estremamente positivo di un comportamento usando un segnale acustico per indicare la corretta esecuzione di un comportamento obiettivo. Il segnale acustico è breve e preciso e proviene da una scatoletta che si tiene in mano (il Clicker).

Nel 1984 l’etologa e addestratrice Karen Pryor pubblica un libro di grande successo: Don’t shoot the dog (Non sparate al cane): i metodi basati sul condizionamento operante raggiungono il grande pubblico degli Stati Uniti. Questi metodi diventano popolari grazie soprattutto al clicker training: l’addestramento con i clicker.

Il clicker: non è uno strumento ma una filosofia
Il clicker non è un semplice strumento, un giocattolo inventato dagli americani, un modo per dire bravo. E’ una filosofia di vita. Significa infatti cercare un modo per comunicare e per vivere con gli animali, attraverso la gentilezza e la comprensione.

DOG DAY CARE / ASILO

La soluzione per tutti coloro che non possono offrire il giusto tempo al proprio cane

friendlydog

Attraverso il clicker vi sorprenderete di quante cose potrà apprendere il vostro cane, sarà veramente entusiasmante vedere che il cane ha una mente, compie dei ragionamenti, esibisce dei tentativi di prova ed errore, usa stratagemmi diversi per cercare di comprendere cosa volete chiedergli attraverso il suono del clicker, fino al punto di esibire un repertorio di comportamenti appresi cercare di entrare in comunicazione con voi.

E’ semplice nel meccanismo: l’animale è libero di scegliere cosa fare. Sta a voi convincerlo che fare una certa cosa è piacevole. Se è piacevole, tenderà a ripeterla.   

E’ complesso perché si basa su principi scientifici rigorosi come il rinforzo, il condizionamento operante, l’apprendimento per successive approssimazioni, la discriminazione.


FRIENDLYDOG EVENTI

Pagina di presentazione di Eventi presenti e futuri.

Centro Cinofilo FriendlyDog

Il Centro è il vostro punto di Riferimento per Educare, Addestrare, allenare e fare sport con il vostro cane, Lavorare sulla Vostra Relazione.
A Camaiore, 10 minuti da Viareggio, 15 minuti da Pietrasanta e 20 da Massarosa.

Lasciate un messaggio

Non esitate a Contattarci

Siamo qui per aiutarvi e divertirvi

© Copyright 2017 FriendlyDog- All Rights Reserved