FRIENDLYDOG

Centro Cinofilo asd

Approccio Cognitivo Relazionale

Conoscere il cane significa confrontarsi con un’identità differente dalla nostra e nello stesso tempo fortemente radicata nella cultura e nello stile dell’essere umano. L’incontro tra l’uomo e il cane ha inevitabilmente cambiato entrambi cosicché studiare l’identità del cane è anche un modo per capire qualcosa in più dell’essere umano.
( R. Marchesini )

Non è un metodo perché non si limita ad utilizzare delle tecniche o delle prassi di lavoro, ma è un approccio, in quanto parte dallo studio globale del profilo comportamentale del soggetto

Adelina
Educazione Cinofila

Arricchire la struttura comportamentale dell’individuo, dotandola di nuovi strumenti di conoscenza e allargando il riferimento esperenziale, quindi fornire e contribuire alla formazione di nuove forme di espressione,

Si lavora per far trovare al cane un maggiore equilibrio, cercando di raggiungere il punto di contatto tra le esigenze e le richieste personali del cane e le possibilità offerte dal contesto ambientale e relazionale.

gioco collaborativo cani

Capire chi è il Cane

Comunicazione

Sviluppare nei cani capacità comunicative e sociali non soltanto con i propri simili ma anche con gli esseri Umani.

Emozioni

Un viaggio attraverso gli stati emotivi umani e canini e le esperienze che attraversano entrambi.

Motivazioni

Aprire ambiti, fare spazio perché questi bisogni, desideri canini possano trovare realizzazione

Tutti i canidi ( anche quelli apparentemente solitari come le volpi ), hanno una grande aspirazione nella vita ed è quella di mettere su famiglia e di godersela, di godere delle relazioni familiari. Il valore etico è la condivisione di tempi, spazi e risorse per la comune prosperità. Il modello etico, perfezionato di generazione in generazione tramite la trasmissione culturale, è quello della promozione dei sentimenti coesivi. L’investitura dei ruoli non è rigida e la messa in atto delle proprie competenze è legata alle situazioni. ( C. Barillaro )

E' un Lavoro Dialogante...

Questo forse il significato intimo e profondo della Relazione, riuscire a stare insieme senza annullarsi, senza chiedere troppo o sbagliare il momento. Accogliere chi è in quel momento l’altro significa accettare che ci sono delle differenze e che queste fanno la singolarità della nostra esistenza come individui ma sopratutto come entità che hanno scelto di condividere spazio e tempo. Costruire giorno dopo giorno delle nuove certezze attraverso le stagioni e le nuove circostanze che la vita ci offre, essere consapevoli che qualcuno ci pensa, ci protegge se abbiamo bisogno, ci ascolta se abbiamo voglia di parlare, godere della nostra famiglia in tutte le sue accezioni è il desiderio di ogni animale sociale. Il percorso relazionale  ci rende insegnanti e allievi del cane, genitori e figli del cane, amici, soci, fratelli e sorelle, infermieri e assistiti. “C. Barillaro”

CRESCERE INSIEME

SISTEMA

Il cane, essendo in grado di interpretare l’uomo, deve 
essere considerato all’interno di un sistema di relazione, 
con il proprietario, con la famiglia, con l’ambiente.
Le relazioni influenzano costantemente la nostra vita fin dalla nascita; senza di esse non potremmo esistere. Dare importanza alla relazioni non significa mettere tra parentesi gli individui, ma riconoscere la centralità della componente relazione ed interattiva che sta alla base della storia passata, presente e futura.

Chi Siamo
ZAC

CIRCOLARITà

Gli eventi, nella prospettiva sistemica, non seguono una logica lineare ma circolare. Ciò significa che all’interno di un sistema gli eventi si influenzano reciprocamente, rendendo impossibile stabilire cosa è causa e cosa è effetto.
Gli esseri viventi retroagiscono alle comunicazioni attraverso feedback che influenzano a loro volta la fonte del messaggio, in un gioco circolare e potenzialmente infinto. 
La comunicazione non è più vista come un semplice scambio di informazioni ma come una co-costruzione di significati. 

contatti info

Telefono

+39 3393824266

Email

info@friendlydog.it

Indirizzo

Via delle Capanne 16 Camaiore 55041 LU

lasciate un messaggio